CamminaStatuto


Questo lavoro prende spunto dalla recente modifica dello Statuto della città di Perugia, approvata dal Consiglio Comunale con delibera del 18 marzo 2013, nell'assenza di qualsiasi processo di coinvolgimento della cittadinanza.
Così come è totalmente mancata una seria informazione dei cittadini, sia nel corso della procedura di approvazione, che è durata alcuni mesi, sia all'esito. Tanto che l'affissione del nuovo testo all'Albo Pretorio del Comune per i tempi imposti dalla legge è stata ottenuta solo a seguito di una diffida presentata dal Laboratorio IdeAzioni Civiche.
Con modalità chiuse al confronto ed impermeabili alla divulgazione è stato dunque modificato il testo fondamentale del governo della nostra città, nella direzione di una strisciante riduzione degli strumenti della partecipazione popolare: se ne limita l'accesso ponendo condizioni più restrittive all'esercizio dei relativi diritti, scompare il referendum consultivo, il testo del nuovo statuto viene blindato rispetto a possibili iniziative di cambiamento dal basso.
Il Laboratorio IdeAzioni Civiche si propone di avviare un dialogo cittadino sullo Statuto, perchè si possa acquisire insieme la consapevolezza che la partecipazione è un diritto, che altrove, anche in realtà a noi vicine, viene rispettato ed attuato. E pretenderne, al più presto, analogo rispetto.





Nessun commento:

Posta un commento